La Giuria del Bando Restyling Logo del Festival Cinema Africano ha premiato l’idea di Anna Beatrice Maria Ambrosi, giovane architetta, per la freschezza e semplicità della forma in linea con le richieste del bando. Il regolamento indicava infatti che lo studio di restyling del logo dovesse partire dal logo attuale mantenendo una continuità visiva e dovesse essere integrato con il nuovo naming del Festival: CINELÀ – e la sotto specifica – Festival di Cinema Africano e oltre.
Ambrosi ha spiegato in questo modo il suo lavoro: “Il concept per la realizzazione del nuovo logo nasce come evoluzione del logo esistente così come richiedeva il bando. L’Arena di Verona, l’Africa e il nastro cinematografico sono i tre elementi che compongono il logo esistente che ho reinterpretato: la sagoma dell’Africa è definita dai limiti del disegno, il nastro cinematografico che la percorre è il corpo principale del logo, mentre la memoria dell’Arena è intuibile nelle tracce dei due livelli di fotogrammi ad arco. All’interno del logo, ho voluto includere anche altri elementi, ispirati dal nuovo nome deciso dai Promotori: CINELÀ che suggerisce di espandersi oltre – un po’ più in là – oltre il continente africano come proposta culturale. Rifacendomi a questa idea, ho strutturato il nastro in modo che componesse cinque giri e forme diverse, ognuno dei quali riferito ad un continente del mondo, uniti tra loro per dare il segno di una società inclusiva e multiculturale”.
Il nuovo format del festival sarà accompagnato dal nuovo logo per ora presentato nella versione in bianco e nero, ma che vedremo a colori nella prossima edizione 2023.
Arrivederci alla prossima edizione 2023.