Il Festival è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura africana, con i suoi cineasti e i suoi protagonisti. Nella realtà di oggi, senza dubbio più complessa e cosmopolita rispetto al passato, siamo consapevoli del peso che la civiltà delle immagini ha nella creazione di visioni del mondo e di rappresentazioni dell’altrove e a prova di ciò, cresce sempre più l’interesse per l’uso didattico del cinema. I film ci fanno viaggiare in altre terre, ci avvicinano a universi lontani, sono fonte di conoscenza di differenti culture e situazioni che con il NUOVO FORMAT si spingono aldilà dei confini del continente africano.
La scuola rappresenta senz’altro uno spazio importante per sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi nella costruzione di una società che consideri tra i propri valori fondamentali la solidarietà, l’interculturalità e la condivisione come elementi di crescita umana nel rispetto reciproco dei doveri e dei diritti, individuali e della collettività.
In autunno, tra novembre e dicembre, l’EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE porta a Verona e in Tour nei 25 territori interessati, le mattinate cinematografiche per le scuole di ogni ordine e grado. Una selezione di cortometraggi d’autore è destinata anche alla scuola dell’infanzia per avvicinare questo giovanissimo pubblico al gusto della bellezza delle immagini cinematografiche.
Per tutte quelle scuole che non possono spostarsi nei cinema, il Festival va direttamente in aula magna con i film, scelti dalla più recente cinematografia africana e non solo, per dare l’opportunità di partecipazione ad un maggior numero di studenti.
Tutte le proiezioni sono accompagnate dalla presenza in sala degli ospiti del Festival (registi o critici cinematografici, rappresentanti della Direzione Artistica) e dallo Staff Scuole per offrire agli studenti spunti di discussione e approfondimento sulle tematiche che il film offre e sugli aspetti stilistici e artistici dell’opera stessa.
La capacità di lettura cinematografica e il livello delle riflessioni vengono calibrate tenendo conto dell’età degli spettatori e con tecniche di animazione di sala che stimolino gli studenti a sostenere un confronto aperto e critico su ciò che hanno visto.
I film proposti sono doppiati per la scuola dell’infanzia e primaria, mentre per le secondarie di 1° e 2° grado, nella maggioranza dei casi, sono in lingua originale (con sottotitoli in italiano), per farne apprezzare meglio il valore culturale, linguistico e artistico attraverso le voci originali degli attori che caratterizzano la loro interpretazione e fanno emergere la musicalità che ogni lingua porta con sé.
EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE
I Premi
Per coinvolgere maggiormente gli studenti e renderli protagonisti durante il Festival, da anni è stato introdotto un sistema di votazione a schede per il Premio New generations, assegnato dal pubblico degli studenti in sala e il voto/premio di una Giuria speciale, che ogni anno viene rappresentata da un Istituto Superiore diverso.
Premio “New generations” (miglior film votato dal Pubblico degli studenti)
Gli studenti che partecipano alle proiezioni del Festival in città rappresentano, attraverso il loro voto, una sorta di “termometro” di indice di gradimento delle nuove generazioni, che orienta anche la Direzione Artistica del Festival nella scelta futura dei film da proporre per questo target di pubblico. Film in grado di scuotere le coscienze e di far parlare un pubblico giovane che ci auguriamo possa essere protagonista di nuove visioni e interpretazioni del continente africano dentro e fuori i propri confini di riferimento.
Premio Miglior film di EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE votato dalla Giuria degli studenti
Ogni anno viene costituita una Giuria studenti di un Istituto Superiore di Verona. Dopo un percorso formativo di lettura cinematografica e di conoscenza dei criteri di valutazione del film, realizzato in stretta collaborazione tra lo Staff Scuole del Festival e l’Istituto scelto, viene formata una giuria di 5/7 studenti, che avrà il compito di visionare i film dello Spazio Scuole e di assegnare il premio al film ritenuto migliore.
LE SCUOLE SUPERIORI INTERESSATE A PARTECIPARE ALLA GIURIA STUDENTI PER L’EDIZIONE SUCCESSIVA A QUELLA IN CORSO, POSSONO SCRIVERCI PROPONENDO LA PROPRIA CANDIDATURA.
Contattaci per informazioni