Festival 2023

*EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE 2023

A Verona dal 6 all’11 novembre – In provincia dal 12 novembre al 13 dicembre.

È la Sezione di CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre collocata tra novembre e dicembre a Verona e Provincia.  Propone lungometraggi in concorso giudicati da una Giuria degli Studenti, dalla Giuria dei Detenuti della Casa Circondariale di Verona con il Premio “Cinema Aldilà del Muro”, e dal voto del Pubblico deglƏ studentƏ in sala.

Prosegue in TOUR tra Verona e Provincia con un programma di film selezionati per le diverse fasce di età per le scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo gli Istituti Comprensivi, i Docenti, la rete Tante Tinte, l’Università e i Comuni di riferimento territoriale.

Le proiezioni sono accompagnate da animatori che, in 40 anni di attività del Festival, hanno maturato competenze di critica e analisi filmica. Una selezione internazionale di cortometraggi d’animazione è destinata alla Scuola dell’Infanzia per avvicinare questo pubblico al gusto della bellezza delle immagini cinematografiche d’autore.

Con EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE si vuole offrire al mondo della scuola e del settore educativo un’occasione di approfondimento e di scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche e … (Oltre), una proposta educativo/didattica per formare le nuove generazioni a visioni di mondo, linguaggi e ritmi comunicativi diversi.

Per partecipare alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione presso Progettomondo, Ufficio Educazione e Formazione con le seguenti modalità:


COSA OFFRIAMO
I docenti delle scuole di Verona e Provincia potranno scegliere se portare i propri studenti in sala cinematografica oppure ospitare un film del Festival direttamente nell’aula magna della propria scuola.

  • CINELÀ 42° Festival di Cinema Africano e Oltre al CINEMA STIMATE 6-11 novembre 2023 / 6 mattinate a disposizione su prenotazione per le proiezioni dei film a Verona su grande schermo accompagnate da esperti di cinema e critici cinematografici.
  • CINELÀ 42° Festival di Cinema Africano e Oltre a SCUOLA 6-11 novembre 2023 / Su prenotazione glƏ studentƏ potranno assistere alla visione di un film del Festival con la presenza di un esperto, direttamente nella propria AULA MAGNA o altri spazi scolastici dotati di video proiettore nelle mattinate previste.
  • CINELÀ 42° Festival di Cinema Africano e Oltre al CINEMA ALCIONE 10 novembre 2023 / Con la Sezione SpazioScuoleKids si proiettano a Verona su grande schermo e su prenotazione, una selezione di cortometraggi di valore artistico e culturale della durata di circa 40 minuti. Un programma destinato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria (fascia 3-6 anni).
  • CINELÀ 42° Festival di Cinema Africano e Oltre in TOUR 12 novembre-13 dicembre 2023 / Con il TOUR i film vengono proiettati nei cinema o nelle sale polivalenti disponibili dei seguenti Comuni: Bardolino; Bovolone; Brognoligo; Bussolengo; Cadidavid; Caselle; Castel d’Azzano; Colà di Lazise; Lazise; Montecchia di Crosara; Monteforte d’Alpone; Pacengo; Raldon; Roncà; San Bonifacio; San Floriano; San Giovanni Ilarione; San Giovanni Lupatoto; San Martino Buon Albergo; San Massimo; San Pietro Incariano; Soave; Sommacampagna; Vestenanova; Villafranca. Verrà offerto alle scuole del territorio un programma extra, una finestra sul mondo, concordato con i diversi Comuni e/o con i partner locali che aderiscono all’iniziativa. Sarà richiesta da parte delle scuole interessate la prenotazione.

INFO E COSTO BIGLIETTI STUDENTI scrivere a scuole@cinemafricano.it

INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI
Alle classi che aderiranno, su richiesta dei docenti al momento dell’iscrizione, sarà inviato materiale informativo (recensioni e/o interviste), in preparazione alla proiezione e spunti didattici e/o di riflessione relativi all’opera visionata che potranno essere sviluppati in classe dopo la proiezione.


IL PROGRAMMA

6 – 11 NOVEMBRE 2023 CINEMA STIMATE MATINÉE RISERVATE ALLE SCUOLE CON I FILM IN CONCORSO ospite il critico cinematografico Giuseppe Gariazzo

ABDELINHO di Hicham Ayouch Attraverso una satira sociale surreale, il film offre uno spaccato interculturale del Marocco odierno.

HOURIA di Mounia Meddour Gens Giovani donne lottano alla ricerca del proprio posto nella società attuale algerina.

LE PETIT PIAF di Gérard Jugnot Ambientato sull’Isola della Réunion dove colori, sensibilità e culture si mescolano nell’impresa di realizzare la propria passione.

SI CHEF: LA BRIGADE di Louis Julien Petit Una commedia traboccante di emozioni dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro di giovani migranti minorenni.

UN FIGLIO di Mehdi Barsaoui Un dramma familiare per descrivere le contraddizioni di un paese, la Tunisia, dove la modernità stenta ad affermarsi.


VENERDÌ 10 NOVEMBRE     CINEMA ALCIONE     SpazioScuoleKids

Mattinata dedicata ai più piccoli con una selezione di cortometraggi di valore artistico e culturale della durata di circa 40 minuti. Un programma destinato a bambini della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria (fascia 3-6 anni).


SABATO 11 NOVEMBRE   CINEMA TEATRO SANTA TERESA   Via Molinara 23, Verona ore 21.00 SERATA DI GALA     APERTA ALLA CITTADINANZA

Cerimonia delle premiazioni della Sezione Educational Spazio Scuole con le Giurie, e visione di uno dei film premiati.


DAL 12 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE L’EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE SARÀ IN TOUR IN 25 TERRITORI DI VERONA E PROVINCIA