Festival 2024

*EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE 2024

A Verona dal 4 al 9 novembre – In provincia dall’ 11 novembre al 13 dicembre.

È la Sezione di CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre collocata tra novembre e dicembre a Verona e Provincia.  Propone lungometraggi in concorso giudicati da una Giuria degli Studenti, dalla Giuria dei Detenuti della Casa Circondariale di Verona con il Premio “Cinema Aldilà del Muro”, e dal voto del Pubblico deglƏ studentƏ in sala.

Prosegue in TOUR tra Verona e Provincia con un programma di film selezionati per le diverse fasce di età per le scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo gli Istituti Comprensivi, i Docenti, la rete Tante Tinte, l’Università e i Comuni di riferimento territoriale.

Le proiezioni sono accompagnate da animatori che, in 40 anni di attività del Festival, hanno maturato competenze di critica e analisi filmica. Una selezione internazionale di cortometraggi d’animazione è destinata alla Scuola dell’Infanzia per avvicinare questo pubblico al gusto della bellezza delle immagini cinematografiche d’autore.

Con EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE si vuole offrire al mondo della scuola e del settore educativo un’occasione di approfondimento e di scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche e … (Oltre), una proposta educativo/didattica per formare le nuove generazioni a visioni di mondo, linguaggi e ritmi comunicativi diversi.

Per partecipare alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione presso Progettomondo, Ufficio Educazione e Formazione con le seguenti modalità:


COSA OFFRIAMO
I docenti delle scuole di Verona e Provincia potranno scegliere se portare i propri studenti in sala cinematografica oppure ospitare un film del Festival direttamente nell’aula magna della propria scuola.

  • CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre al CINEMA STIMATE 4-9 novembre 2024 / 6 mattinate a disposizione su prenotazione per le proiezioni dei film a Verona su grande schermo accompagnate da esperti di cinema e critici cinematografici.
  • CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre a SCUOLA 4-9 novembre 2024 / Su prenotazione glƏ studentƏ potranno assistere alla visione di un film del Festival con la presenza di un esperto, direttamente nella propria AULA MAGNA o altri spazi scolastici dotati di video proiettore nelle mattinate previste.
  • CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre al CINEMA ALCIONE 8 novembre 2024 / Con la Sezione SpazioScuoleKids si proiettano a Verona su grande schermo e su prenotazione, una selezione di cortometraggi di valore artistico e culturale della durata di circa 40 minuti. Un programma destinato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria (fascia 3-6 anni).
  • CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre in TOUR 11 novembre-13 dicembre 2024 / Con il TOUR i film vengono proiettati nei cinema o nelle sale polivalenti disponibili delle seguenti località e Comuni: Bardolino; Bovolone; Brognoligo; Bussolengo; Cadidavid; Caselle; Castel d’Azzano; Colà di Lazise; Lazise; Montecchia di Crosara; Monteforte d’Alpone; Pacengo; Raldon; Roncà; San Bonifacio; San Floriano; San Giovanni Ilarione; San Giovanni Lupatoto; San Martino Buon Albergo; San Massimo; San Pietro Incariano; Soave; Sommacampagna; Vestenanova; Villafranca. Verrà offerto alle scuole del territorio un programma extra, una finestra sul mondo, concordato con i diversi Comuni e/o con i partner locali che aderiscono all’iniziativa. Sarà richiesta da parte delle scuole interessate la prenotazione.

INFO E COSTO BIGLIETTI STUDENTI scrivere a scuole@cinemafricano.it

INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI
Alle classi che aderiranno, su richiesta dei docenti al momento dell’iscrizione, sarà inviato materiale informativo (recensioni e/o interviste), in preparazione alla proiezione e spunti didattici e/o di riflessione relativi all’opera visionata che potranno essere sviluppati in classe dopo la proiezione.


PROGRAMMA IN PROGRESS


SABATO 9 NOVEMBRE   CINEMA TEATRO SANTA TERESA   Via Molinara 23, Verona ore 21.00 SERATA DI GALA     APERTA ALLA CITTADINANZA

Cerimonia delle premiazioni della Sezione Educational Spazio Scuole con le Giurie, e visione di uno dei film premiati.


DAL 11 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE L’EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE SARÀ IN TOUR IN 25 TERRITORI DI VERONA E PROVINCIA