A Verona dal 4 al 9 novembre – In provincia dall’ 11 novembre al 13 dicembre.
È la Sezione di CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre collocata tra novembre e dicembre a Verona e Provincia. Propone lungometraggi in concorso giudicati da 4 Giurie: Giuria Studenti Liceo Montanari di Verona con il “Premio Educational”, Giuria Detenuti Casa Circondariale di Montorio con il “Premio Cinema Aldilà del Muro”, Giuria Studenti e Studentesse Università di Verona coordinata dalla Prof.ssa Marta Milani con il “Premio UNIVR”, Giuria Under 20 con il “Premio Officina Futuro Caritas”. Un Premio sarà inoltre assegnato dal voto del Pubblico deglƏ studentƏ in sala.
Prosegue in TOUR tra Verona e Provincia con un programma di film selezionati per le diverse fasce di età per le scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo gli Istituti Comprensivi, i Docenti, la rete Tante Tinte, l’Università e i Comuni di riferimento territoriale.
Le proiezioni sono accompagnate da animatori che godono di competenze di critica e analisi filmica maturate in più di 40 anni di attività del Festival.
Una selezione internazionale di cortometraggi d’animazione è destinata alla Scuola dell’Infanzia per avvicinare questo pubblico al gusto della bellezza delle immagini cinematografiche d’autore.
Con EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE si vuole offrire al mondo della scuola e del settore educativo un’occasione di approfondimento e di scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche e … (Oltre), una proposta educativo/didattica per formare le nuove generazioni a visioni di mondo, linguaggi e ritmi comunicativi diversi.
Per partecipare alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione presso Progettomondo, Ufficio Educazione e Formazione con le seguenti modalità:
- chiamando allo 045/8102105 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12
- mail a scuole@cinemafricano.it
COSA OFFRIAMO
I docenti delle scuole di Verona e Provincia potranno scegliere se portare i propri studenti in sala cinematografica oppure ospitare un film del Festival direttamente nell’aula magna della propria scuola.
- CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre al CINEMA STIMATE 4-9 novembre 2024 / 6 mattinate a disposizione su prenotazione per le proiezioni dei film a Verona su grande schermo accompagnate da esperti di cinema e critici cinematografici.
- CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre a SCUOLA 4-9 novembre 2024 / Su prenotazione glƏ studentƏ potranno assistere alla visione di un film del Festival con la presenza di un esperto, direttamente nella propria AULA MAGNA o altri spazi scolastici dotati di video proiettore nelle mattinate previste.
- CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre al CINEMA ALCIONE 8 novembre 2024 / Con la Sezione SpazioScuoleKids si proiettano a Verona su grande schermo e su prenotazione, una selezione di cortometraggi di valore artistico e culturale della durata di circa 40 minuti. Un programma destinato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria (fascia 3-6 anni).
- CINELÀ 43° Festival di Cinema Africano e Oltre in TOUR 11 novembre-13 dicembre 2024 / Con il TOUR i film vengono proiettati nei cinema o nelle sale polivalenti disponibili delle seguenti località e Comuni: Bardolino; Bovolone; Brognoligo; Bussolengo; Cadidavid; Caselle; Castel d’Azzano; Colà di Lazise; Illasi; Lazise; Montecchia di Crosara; Monteforte d’Alpone; Povegliano; Roncà; San Floriano; San Giovanni Ilarione; San Giovanni Lupatoto; San Martino Buon Albergo; San Massimo; San Pietro Incariano; Soave; Sommacampagna; Vago di Lavagno; Vestenanova; Villafranca. Verrà offerto alle scuole del territorio un programma extra, una finestra sul mondo, concordato con i diversi Comuni e/o con i partner locali che aderiscono all’iniziativa. Sarà richiesta da parte delle scuole interessate la prenotazione.
INFO E COSTO BIGLIETTI STUDENTI scrivere a scuole@cinemafricano.it
INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI
Alle classi che aderiranno, su richiesta dei docenti al momento dell’iscrizione, sarà inviato materiale informativo (recensioni e/o interviste), in preparazione alla proiezione e spunti didattici e/o di riflessione relativi all’opera visionata che potranno essere sviluppati in classe dopo la proiezione.
FILM IN CONCORSO:
Lunedì 4 novembre: LE VOYAGE DE TALIA di Christophe Rolin – Talia, una giovane belga di origine senegalese, abbandona la sua vita tranquilla e si reca per la prima volta il Senegal, alla ricerca delle proprie radici e della propria identità. – Senegal, Belgio, Lussemburgo – durata 78′
Martedì 5 novembre: XALÉ di Moussa Sene Absa – All’età di 15 anni, Awa vive serenamente con il fratello gemello Adama, che sogna di andare in Europa. Purtroppo, dopo la morte della nonna, lo zio Atoumane compirà un gesto irreparabile che sconvolgerà la loro vita. – Senegal, Costa D’Avorio – durata 101′
Mercoledì 6 novembre: THE WALL STREET BOY di Charles Uwagbai – Kipkemboi, giovane genio della matematica, vive in uno sperduto villaggio del Kenia. Dopo la morte del padre rinuncia ad una borsa di studio per sostenere la famiglia. Tuttavia, ispirato da un libro regalatogli dalla sua ragazza, crea un algoritmo di successo che lo metterà nei guai con i boss della finanza internazionale, con la polizia, e con gli anziani del suo villaggio. – Kenia, Canada – durata 90′
Giovedì 7 novembre: AFTER THE LONG RAINS di Damien Hausler – Aisha, una bimba di 10 anni, deve raccontare in un compito in classe che cosa vuole fare da grande. Mentre i compagni sono determinati a seguire le orme dei genitori, lei sogna di diventare un’attrice. Per raggiungere il suo sogno, contro la volontà della madre, Aisha chiede ad Hassan, un pescatore alcolizzato, di insegnarle a pescare e a pilotare la barca che la condurrà in Europa. – Kenia, Svizzera – durata 90′
Venerdì 8 novembre: SEMRET di Caterina Mona – Semret, rifugiata eritrea e infermiera in Svizzera, deve affrontare il suo passato traumatico per riuscire a preservare il forte legame con la figlia adolescente. – Svizzera – durata 85′
SABATO 9 NOVEMBRE CINEMA TEATRO SANTA TERESA Via Molinara 23, Verona ore 21.00 SERATA DI GALA APERTA ALLA CITTADINANZA
Cerimonia delle premiazioni della Sezione Educational Spazio Scuole con le Giurie, e visione di uno dei film premiati.
DAL 11 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE L’EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE SARÀ IN TOUR IN 25 TERRITORI DI VERONA E PROVINCIA