Il secondo appuntamento con il Festival tutto l’anno della 37° edizione del Festival di cinema africano con la sezione VIAGGIATORI&MIGRANTI si tiene venerdì 9 febbraio alle 20.30 alla Sala Africa dei missionari comboniani in vicolo Pozzo, 1, a Verona, con il documentario Behind foreign bars, e la presenza del regista, Azlarabe Alaoui, e della aiuto regista del film e critica cinematografica Annamaria Gallone.
Il documentario raccoglie le testimonianze di un certo numero di detenuti africani ospiti della Casa Circondariale di Montorio, Verona. Dà voce alle loro storie e ai loro sentimenti offrendo uno spaccato di umanità sofferente che unisce il rimpianto di aver perso la libertà al disagio profondo di trovarsi in un paese lontano dalla propria cultura d’origine.
Azlarabe Âlaoui, regista, produttore, scrittore, documentarista e critico. Si laurea alla scuola di Cinema e Televisione in Canada e, attualmente, insegna all’Università di Comunicazione Visiva e Cinematografica. Ha realizzato diversi documentari, una serie di 26 film sulle grandi personalità artistiche e politiche che hanno visitato il suo paese, il Marocco.
Nell’ambito della fiction, nel 2012, ha realizzato un cortometraggio Izorane e il suo primo lungometraggio Androman-de sang et de Charbon.
Biglietto 5 euro.
Evento Facebook.
Leave a Comment