Fatima lavora nella piccola comunità di Bir Chifa, in Marocco, e insegna alle donne come pianificare miglioramenti sociali e come lottare per ottenerli. A Tangeri, Fatima incontra le Strait Gazelles, una squadra di calcio femminile che conta un esiguo numero di sostenitori. Il team sopravvive grazie alla passione e allo sforzo finanziario di tutte le ragazze. Durante una cena alcuni amici escogitano un’idea per aiutarle: organizzare una partita di calcio contro una squadra europea con lo scopo di dar loro visibilità, di sostenere il calcio femminile e di creare un ponte tra diverse culture.
Il Regista
Juan Gautier, laureato alla Complutense University di Madrid, inizia a lavorare a diciotto anni come assistente alla regia di Fernando Colomo PC in diversi film. Successivamente, come regista combina la televisione generalista (Telmadrid, Tele 5, Antena 3 e La Sexta) con i video clip, video
didattici e documentari televisivi. Nel 2005 realizza Sanfermines 78 e ottiene diversi premi internazionali. Ha diretto cinque cortometraggi, come Traghetto Metrópolis o Pornobrujas. Nel 2006 ha fondato Smiz & Pixel, una società di produzione che sviluppa progetti di documentario e fiction.
Insegna alla IORTVE, un’attività che combina con la produzione, la regia e il montaggio.
- Titolo: Tanger Gool
- Regista: Juan Gautier
- Nazionalità: Marocco/Spagna
- Anno di uscita: 2015
- Tipologia: Lungometraggio
- Durata: 83 min
- Interpreti: Zimeb Srairi, Redoman Chabou, Soufia Issami, Ahmed Younoussi, Moheine Hammane
- Tematiche: dialogo interculturale, sport, diritti, integrazione
- Lingua: arabo – sottotitolato in italiano
- Consigliato a: scuole e tutti
- Anno di presentazione al FCAVR: 2016
- Anno di premiazione al FCAVR: