Schede film Viaggiatori-Migranti 2024

Semret

Borga

Sinossi

Semret vive una vita modesta e abbastanza isolata con Joe, sua figlia adolescente. Lavora in un ospedale, in attesa di poter iniziare un programma di formazione per ostetriche. Quando Joe inizia a farle domande sulle sue radici in Eritrea, Semret capisce che non può più nascondere il proprio passato e deve affrontare i suoi traumi. Con l’aiuto di un nuovo dipendente dell’ospedale, Yemane, anche lui di origine eritrea, è finalmente in grado di affrontare i tragici ricordi della sua fuga. Solo così riuscirà a spezzare il turbine di violenza che la lega al proprio passato.

Semret lives a modest and quite isolated life with Joe, her teenager daughter. She works in a hospital, waiting to be accepted to a midwife training program. When Joe starts to ask about her own roots from Eritrea, Semret can no longer repress her past and has to confront her traumas. With the help of a new hospital employee, Yemane, also Eritrean, she is finally able to face the tragic memories of her escape. Only then, she can break the violent cycle of her past.

La regista

Caterina Mona, di origine ticinese, vive e lavora a Zurigo.  Ha studiato letteratura inglese all’Università di Zurigo e poi si è trasferita alla scuola di cinema INSAS di Bruxelles nel 1998, dove si è laureata in montaggio nel 2001. Dopo aver acquisito esperienza come assistente di montaggio, segretaria di montaggio e collaboratrice ai festival cinematografici di Locarno e Berlino, ha iniziato a lavorare come montatrice nel 2003. Nell’inverno tra il 2013 e il 2014, durante una permanenza di sei mesi a Buenos Aires con la sua famiglia, Caterina scrive la sceneggiatura del suo primo cortometraggio Lost, che è stato proiettato nella sezione Pardi di Domani al Festival di Locarno nel 2015. In seguito, oltre a sviluppare altre idee cinematografiche, cura il montaggio opere di altri registi. Semret è il suo primo lungometraggio

Director

Caterina Mona, originally from Ticino, lives and works in Zurich.  She studied English literature at the University of Zurich and then moved on to the INSAS film school in Brussels in 1998, where she graduated in editing in 2001. After gaining experience as an editing assistant, editing secretary and collaborator at the Locarno and Berlin film festivals, she began working as an editor in 2003. In the winter of 2013/2014, Caterina spent six months with her family in Buenos Aires, where she wrote the screenplay for her first short film Lost, which was screened in the Pardi di Domani section at the Locarno Film Festival in 2015. Later, in addition to developing other film ideas, she edited works by other directors. Semret is her first feature film.

Filmografia

2022 – Semret, lm / 2015 – Persi, cm

Premi

  • Titolo:  Semret
  • Regista: Caterina Mona
  • Nazionalità: Svizzera
  • Anno di uscita: 2022
  • Tipologia: Lungometraggio
  • Durata: 85′
  • Interpreti: 
  • Tematiche: La ricerca delle proprie radici, Identità, traumi del passato, dialogo intergenerazionale
  • Lingua: Tigrinya, Tedesco della Svizzera
  • Consigliato a: Scuole superiori / Cittadinanza
  • Anno di presentazione al FCAVR: 2024
  • Anno di premiazione al FCAVR:

Trailer