ri-Scatto, oltre lo sguardo

Da sabato 9 ottobre 2021 a sabato 15 gennaio 2022

Inaugura sabato 9 ottobre, alle ore 17, la mostra fotografica ri-Scatto, oltre lo sguardo, organizzata da Museo africano e Festival di Cinema Africano di Verona. Una serie di scatti che si propongono di raccontare l’Africa di ogni giorno nelle sue molteplici sfaccettature. Un caleidoscopio di immagini al centro del quale emergono la vita quotidiana con la sua dignità, il lavoro e l’arte di rappresentarlo, il gusto estetico che permea ogni cosa.

Un’esposizione, questa di ri-Scatto, oltre lo sguardo, di circa 300 fotografie selezionate tra migliaia di foto di un comune viaggiatore, Alberto Frigoli, che ha attraversato il Continente dagli anni ’70 fino a oggi, cercando di cogliere nei suoi scatti la bellezza dei gesti spontanei, alla scoperta di un’Africa vissuta senza confini e senza tempo.

Le fotografie scelte si focalizzano sulle attività nei mercati, sull’arte delle insegne dei negozi e degli hotel e in generale sulla vitalità delle strade e delle piazze, in un puzzle coloratissimo di immagini. La stampa delle fotografie è realizzata su Tonki, quadretti di cartone riciclato, che, accostati l’uno all’altro, permettono al visitatore di immergersi nella varietà di questo racconto. Delle migliaia di km percorsi da Frigoli permane e traspare dai suoi scatti, come lui stesso afferma, solo il ricordo di cose belle.

La mostra è accompagnata da un fitto calendario di laboratori per adulti, ragazze/i e famiglie. Completano l’offerta didattica della mostra proposte rivolte alle scuole e ai centri diurni.

Per info e prenotazioni laboratori: 045-8092199, info@museoafricano.org

Ingresso Mostra e visita al Museo Africano intero 5.00€, ridotto 3.00€.

Gratuito per chi presenta il biglietto d’ingresso dei cinema del Festival Cinema Africano

Ampio parcheggio interno, accesso per persone disabili

Si accede con Green Pass

ORARI DI APERTURA

Da Martedì a Venerdì: 9-12 15-19

Sabato e Domenica: 15-19

Lunedì chiuso