Lamontville, Sudafrica, 1989. Sullo sfondo della piccola cittadina, sconvolta dai disordini delle lotte contro l’Apartheid, si snoda la vicenda del sedicenne Otelo, che sogna una vita diversa, più libera per sé e per Dezi, di cui è innamorato. Grazie al suo innato talento per il surf, i sogni sembrano avverarsi, ma la cultura a cui appartiene e il frenetico succedersi degli eventi, lo porteranno, proprio nell’anno in cui Mandela ritorna in libertà, a dover scegliere tra la sua passione e la giustizia. Scelta che cambierà per sempre la sua esistenza. Questo profondo e interessante film offre uno spaccato sulla storia del Sudafrica.
Il Regista
Sara Blecher è co-fondatrice delle produzioni Cinga. Nel 2009 ha prodotto e diretto la versione sudafricana di Who Do You Think You Are?, una serie televisiva che ripercorre la discendenza di noti personaggi sudafricani. Ha realizzato e prodotto diversi documentari. Ha vinto il premio per “From Russia with Love” e nel 2003 un premio della CNN come giornalista africana.
Ha lavorato come assistente di produzione per la BBC, WGBH, Channel 4 e NBC. Nel 2011 ha prodotto Surfing Soweto, un documentario su un gruppo di cosiddetti ‘train surfers’ in Sud Africa.
Otelo Burning, girato a Durban (Sud Africa) nel luglio del 2010, è il suo primo lungometraggio.
Filmografia
2010 – Otelo Burning, lm / 2007 – Surfing Soweto, cm / 1999 – Frontline, doc (serie TV).
- Titolo: OTELO BURNING
- Regista: Sara Blecher /li>
- Nazionalità: Sudafrica
- Anno di uscita: 2011
- Tipologia: Documentario
- Durata: 109 min
- Interpreti: Jafta Mamabolo, Thomas Gumede, Sihle Xaba, Tshepang Mohlomi, Nolwazi Shange, Kenneth Nkosi, Harriet Manamela, Hamilton Dhlamini, Motlatsi Mafatshe, Matthew Oats
- Tematiche:
- Lingua:
- Consigliato a:
- Anno di presentazione al FCAVR: 2017
- Anno di premiazione al FCAVR:
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=gek4b3x0TTQ