Immaginate un paese dove regna malnutrizione e mancanza di cure mediche, dove gli ospedali funzionano
senza medici e tutti i giorni muoiono persone di AIDS. Un paese dove i quartieri urbani sono senza acqua e la disoccupazione arriva anche al 90 per cento. Poi immaginate la vita dei disabili in
una cultura dove questi vengono etichettati come “maledetti”. Non dovete immaginare nulla: la storia
ci porta dentro questo variegato e ricco dipinto dove la band Liana, un gruppo di otto musicisti disabili, girano per il Paese, sfidando i profondi pregiudizi che la società ha nei loro confronti.
I registi
Elinor Burkett, vecchia cantastorie, ci ha portato da Cuba alla Mongolia, dal Kirghizistan allo Zimbabwe, come storica, documentarista e giornalista del Miami Herald. Le piace narrare le storie che celebrano i dimenticati. Ha vinto un Oscar per il miglior cortodocumentario Music by Prudence, che ha ricevuto premi prestigiosi oltreoceano, come dal National Press Club, da Penney-Missouri e dal New York Newswomen insieme ad altrettante sovvenzioni.
Errol Webber, di origine giamaicana, è direttore di fotografia. Ha 23 anni ed è il più giovane cameraman che abbia mai girato un film vincitore di oscar, Music by Prudence. Nel 2008 si è laureato al Maryland Institute College of Art. Webber ha già lavorato come direttore di fotografia commerciale e fotografo per cinque anni, riprendendo di tutto, dai concerti egli eventi e trasmissioni TV, dai video-arte commissionati dalle gallerie.
- Titolo: Ithemba
- Registi: Elinor Burkett, Errol Webber
- Nazionalità: Jamaica
- Anno di uscita: 2010
- Tipologia: Documentario
- Durata: 71 min
- Interpreti:Marvelous Mbulo, Prudence Mabhena, Energy Maburutse, Honest Mupatsi, Vusani
Vuma, Tapiwa Nyengera,Farai Mabhande e Goodwell Nzou - Tematiche:
- Lingua:
- Consigliato a:
- Anno di presentazione al FCAVR: 2011
- Anno di premiazione al FCAVR:
Trailer