1952. Il Marocco vive un clima pesante ed esplosivo per l’espandersi della contestazione anticoloniale.
L’esilio del Re Mohamend V incrementa il malcontento e la collera popolare, compresa quella di Abderrahmane, che si associa ad una
organizzazione segreta di resistenza armata messa in piedi con polso di ferro da Zerktouni. Con determinazione, Abderrahmane diventa rapidamente uno dei più motivati e fidati tra gli uomini di Mohamed Zerktouni. Ma si ritrova in una situazione delicata e imbarazzante quando scopre che il suo patrigno è il capo di un manipolo di collaborazionisti responsabili dell’imprigionamento e forse della morte di parecchi resistenti…
Il Regista
Driss Chouika è nato nel 1954
a Kelâa Sraghna in Morocco.
Si è diplomato in Economia a Marrakech nel 1972 e ha conseguito la laurea in Legge all’Università di Casablanca otto anni più tardi. Membro dell’Ufficio Nazionale della Federazione dei Cineclub del Marocco dal 1981 al 1989, come responsabile delle relazioni esterne. Socio fondatore e Segretario Generale degli Incontri di Cinema Africano di Khouribga dal 1983 al 1994. Produttore e/o Direttore di produzione di parecchi film di fiction, documentari, telefilm, spot pubblicitari e programmi televisivi.
- Titolo: Fidaa – Resistance
- Regista: Driss Chouika
- Nazionalità: Marocco
- Anno di uscita: 2016
- Tipologia: Lungometraggio
- Durata: 109 min
- Interpreti: Abdelilah Rachid, Rabia Rafia, Mohamed Khouyi
- Tematiche: anticolonialismo
- Lingua: lingua locale – sottotitolato in italiano e inglese
- Consigliato a: tutti
- Anno di presentazione al FCAVR: 2016
- Anno di premiazione al FCAVR: