Il documentario affronta il sistema di finanziamento per la gestione dei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) attraverso la ricostruzione delle vicende dei Centri di Trapani, Bologna e Modena. Storie di vita che nei carteggi ministeriali diventano numeri di un conto corrente. Nelle gestioni a cui si fa riferimento nel documentario si parla dei consorzi Oasi e Connecting People. Attraverso un’intervista, con l’allora ministro Kyenge, viene approfondita la proposta che porterebbe la gestione di tutti i CIE in mano ad un unico ente.
Il regista
Marco Bova, originario di Trapani, è giornalista pubblicista. Oltre ad aver realizzato «Berlusconi, la genesi», un documentario sull’origine finanziaria dell’imprenditore milanese (distribuito con Pubblico in edicola), ha firmato alcuni instant-doc sulla vita di Andreotti e sulle elezioni amministrative di Roma 2013.
Da settembre 2013 è tornato a Trapani dove segue le tematiche dell’immigrazione e dell’accoglienza. Collabora con Malitalia, La Sicilia, Tp24.it e diverse testate online.
Da agosto 2014 è corrispondente per Agi a Trapani.
Filmografia
2014 – Cié Business, doc / Dentro al Cie delle fughe – Radio Radicale, doc / Greek-lab, doc / 2013 – Forfait96h – La società dei disertori / Omissis Andreotti, doc / 2012 – A Trapani votare non è facile, doc / Berlusconi, la Genesi – Telemaco, doc
- Titolo: Cié Business
- Regista: Marco Bova
- Nazionalità: Italia
- Anno di uscita: 2013
- Tipologia: Cortometraggio
- Durata: 12 min
- Interpreti:
- Tematiche:
- Lingua:
- Consigliato a:
- Anno di presentazione al FCAVR: 2014
- Anno di premiazione al FCAVR:
Trailer