La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati che costituisce la memoria collettiva della comunità e attraverso testimonianze dirette, il film raccoglie l’eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell’identità e della migrazione. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.
I Registi
Alan Maglio è fotografo e regista, vive e lavora a Milano. Con il suo lavoro, che affronta tematiche legate all’identità culturale, partecipa a diverse mostre e festival. Medhin Paolos è fotografa, musicista elettronica, partecipa all’organizzazione della Rete G2. Asmarina è il suo film di debutto come regista.
- Titolo: Asmarina
- Registi: Alan Maglio, Medhin Paolos
- Nazionalità: Italia
- Anno di uscita: 2015
- Tipologia: Documentario
- Durata: 69 min
- Interpreti: Michele Lettenze, Ing. Franco De’ Molinari, Berhane Woldegabriel, Kidan
Fessation Woldegabriel, Elena Woldegabriel, Erminia Dell’Oro, Asli Haddas, Vito Scifo, Lalla Golderer - Tematiche: migrazione da Etiopia ed Eritrea, identità culturale
- Lingua: italiano
- Consigliato a: tutti
- Anno di presentazione al FCAVR: 2015
- Anno di premiazione al FCAVR: