Il documentario nasce da un processo, iniziato nel 2008, che ha visto la partecipazione di artisti africani e non, che vivono in Kenya. Nel 2009 viene lanciato il progetto Urban Mirror, che coniuga arte e spazi pubblici, e da alla luce la figura di Upendo Hero (il supereroe dell’amore).
In questo documentario si pone particolarmente l’attenzione alla riappropriazione dello spazio pubblico, che accompagna i musicisti keniani Ukooflani nel loro viaggio in Europa. L’idea di uno scambio culturale con artisti berlinesi prende ben presto forma in una vera e propria battaglia per la libera espressione artistica negli spazi pubblici, contro la diffusa gentrification delle città europee.
Il regista
Upendo Hero, è super-eroe ed attivista dello spazio pubblico. Nel 1970 il progresso neoliberista e neocolonialista in Kenya imprigiona Upendo Hero in un centro commerciale dal quale il super-eroe riesce a fuggire 37 anni dopo. Da ormai quattro anni combatte, per garantire ai cittadini di tutto il mondo, il diritto allo spazio pubblico e ad una casa decente a prezzi accessibili.
Filmografia
Upendo Hero – 2011 – Twende Berlin, doc / 2009 – Maskaniflani, doc
Dr. Farasi –
- Titolo: Twende Berlin
- Regista: Upendo Hero – Dr. Farasi /li>
- Nazionalità: Kenya/Germania
- Anno di uscita: 2011
- Tipologia: Documentario
- Durata: 80 min
- Interpreti: Paolo Sassanelli, Moda Joao
- Tematiche:
- Lingua:
- Consigliato a:
- Anno di presentazione al FCAVR: 2017
- Anno di premiazione al FCAVR:
Trailer