Programma Scuole

Il Festival è un’occasione di approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche, un percorso pedagogico per il settore educativo e per il mondo della scuola grazie allo Spazio Scuole del festival. 

Per partecipare alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione presso Progettomondo.mlal, Ufficio Educazione e Formazione con le seguenti modalità:

  • chiamando allo 045/8102105 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12
  • inviando un fax 045/8103181
  • mail a scuole@cinemafricano.it

COSA OFFRIAMO
I docenti delle scuole di Verona e provincia potranno scegliere se portare i propri studenti in sala cinematografica oppure ospitare, su prenotazione, un film del Festival direttamente nell’aula magna della propria scuola.

  • 39° Festival di Cinema Africano al CINEMA 9-15 novembre 2019

6 mattinate a disposizione su prenotazione per le proiezioni al CINEMA Stimate a Verona su grande schermo accompagnate da esperti di cinema africano e critici cinematografici. Costo del biglietto € 3,50 cadauno.

  • 39° Festival di Cinema Africano a SCUOLA 11-16 novembre 2019

Su prenotazione nelle mattinate dall’11 al 16 novembre, gli studenti potranno assistere alla visione di un film africano del Festival con la presenza di un esperto, direttamente nella propria AULA MAGNA o altri spazi scolastici dotati di video proiettore. È richiesta, da parte delle scuole interessate, la prenotazione con una presenza non inferiore ai 100/150 studentiCosto del biglietto € 2,50 cadauno

  • 39° Festival di Cinema Africano in PROVINCIA 18 novembre-8 dicembre 2019

Il Festival espande il suo programma in provincia nelle 3 settimane successive alla chiusura del Festival in Città  con una programmazione e un calendario di proiezioni ad hoc, che si effettueranno nei cinema o nelle sale polivalenti disponibili dei seguenti Comuni: Arcole, Bardolino, Bovolone, Bussolengo, Cadidavid-VR, Castel d’Azzano, Cerea, Colà, Illasi, Lazise, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Massimo-VR, San Michele Extra-VR, Soave, Sommacampagna e Caselle, Villafranca di Verona, Valdalpone: Brognoligo, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Roncà, San Giovanni Ilarione, Vestenanova.

Verrà offerto alle scuole del territorio un programma extra rispetto al programma del Festival in Città, concordato con i diversi Comuni e/o con i partner locali che aderiscono all’iniziativa. 

Sarà richiesta da parte delle scuole interessate la prenotazione.

Costo del biglietto da definire in base agli accordi che verranno stipulati con i Comuni e i partner coinvolti (info allo 045/8102105)

INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ai quali verrà fornita una cartella con materiali didattici relativi ai film proposti, per poter continuare in classe percorsi di approfondimento e per facilitare una  riflessione sulle tematiche interculturali.

IL PROGRAMMA DELLO SPAZIO SCUOLE 2019 IN CITTÀ SI TIENE AL CINEMA STIMATE ALLE 9.30 (è disponibile il Programma 2019 completo del Festival):

SABATO 9 NOVEMBRE
YOMEDDINE (97’) – LM di A.B. Shawky / Egitto / 2018

LUNEDÌ 11 NOVEMBRE
UNE SAISON EN FRANCE (100’) – LM di Mahamat-Saleh Haroun / Ciad / Francia / 2017

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
HAKKUNDE (96’) – LM di Oluseyi Amuwa / Nigeria / 2017

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE
LIYANA (77’) – LM di Aaron Kopp e Amanda Kopp Swatziland / Usa / Qatar / 2017

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE
SUPA MODO (74’) – LM di Likarion Wainaina / Kenia / 2018

VENERDÌ 15 NOVEMBRE
IO SONO ROSA PARKS di Alessandro Garilli (15’) CM / Italia / 2018
A seguire CONVERSAZIONE interattiva con il rapper Tommy Kuti, autore del libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini”. Nato in Nigeria e cresciuto nel quartiere multietnico Cinque Continenti, a Castiglione delle Stiviere, Tommy dà voce a quella nuova leva, che sono i ragazzi di seconda generazione, con i loro sogni e difficoltà di integrazione. Ospite Alessandro Garilli