Questa è la storia mai raccontata che sta dietro la Storia del Sudafrica, un segreto ben custodito dietro un’icona mondiale: la liberazione di Nelson Mandela fu quello che si potrebbe definire un complotto per la pace.Per la prima volta, capi di stato, generali, diplomatici,agenti segreti e combattenti anti-apartheid rivelano come si è giunti alla fine del regime di apartheid. L’improbabile chiave per aprire la cella di Mandela fu un misterioso uomo d’affari francese,chiamato Mr. Jacques.
I Registi
Carlos Agulló, nasce in Spagna.Ha lavorato come assistente al montaggio di The sea Inside di Alejandro Amenabar, che ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero e, poi, in altri film premiati e in alcune serie TV. È autore di alcuni cortometraggi.
Mandy Jacobson regista e produttrice sudafricana, ha insegnato in diverse università. Con il suo primo documentario Calling the Ghosts, un film sulla guerra, lo stupro e le donne in Bosnia, Mandy Jacobson riceve due Emmy Awards. Ad oggi dirige Indelebile Media, una società di produzione multimediale che promuove la diffusione del cinema e delle televisioni d’Africa.
Filmografia
2013 – Plot for Peace, doc / 2011 – Próxima estación,cm / 2008 – Pizza Eli, cm – Ana Cronia, cm – La espera, cm / 2006 – El regalo, cm
2013 – Plot for Peace, doc / 2003 – Wide Angle,serie TV (episodio Road to Riches) / 2001 – Locked Up, serie TV / 1996 – Calling the Ghosts, doc
- Titolo: Plot for peace
- Registi: Carlos Agulló e Mandy Jacobson
- Nazionalità: Sud Africa
- Anno di uscita: 2013
- Tipologia: Documentario
- Durata: 84 min
- Interpreti: Nelson Mandela, Thabo Mbeki,Denis Sassou N’Guesso Jean Yves Ollivier
- Tematiche:
- Lingua:
- Consigliato a:
- Anno di presentazione al FCAVR: 2013
- Anno di premiazione al FCAVR:
Trailer