Odd Number è un documentario girato e ambientato a Cape Flats, periferia di Città del Capo dove, durante l’apartheid, sono state deportate molte persone.
Odd Number è una storia di redenzione. Narra di un ragazzo che cresce nella miseria, dove l’unica possibilità di sopravvivenza è quella di aggregarti ad una banda che, poco a poco, diventa la tua famiglia. Se tradisci, sei spacciato. Un traumatico, fallito tentativo di assassinio lo conduce in carcere. Nella prigione di Pollsmoore la vita è durissima, ma sarà proprio il carcere a cambiarlo: troverà Dio e se stesso.
Il regista
Dopo la laurea in Marketing, Marius Van Straaten ha deciso di seguire la sua vena artistica e ha completato gli studi in tecnica di ripresa e montaggio presso la Scuola di Cinema di Pretoria.
Nei seguenti dieci anni ha proseguito tale formazione occupandosi da freelance delle riprese in analogico con vari formati video digitali.
Ha ottenuto il ruolo di direttore tecnico in importanti progetti internazionali come: Fear Factor, The Batchelor, Scream e la Red Bull Music Academy.
Nel 2001 completa il corso di camera oscura presso la Scuola di Fotografia di Città del Capo.
Filmografia
2011 – Odd Number, doc.
- Titolo: Odd Number
- Regista: Marius Van Straaten /li>
- Nazionalità: Sudafrica
- Anno di uscita: 2011
- Tipologia: Documentario
- Durata: 48 min
- Interpreti: Rashaad Adendorf
- Tematiche:
- Lingua:
- Consigliato a:
- Anno di presentazione al FCAVR: 2017
- Anno di premiazione al FCAVR:
Trailer