La GIURIA dei DETENUTI della Casa Circondariale di Montorio ha decretato Vincitore del PREMIO “Cinema al di là del Muro” il film:
NAWI, Dear Future Me di Toby e Kevin Schmutzler, Apuu Mourine e Vallentine Chelluget

“Per la capacità di raccontare una storia che non riguarda una sola persona ma che è universale.
Per la denuncia della povertà che diventa la causa di tante sofferenze.
Per il coraggio, la determinazione e l’intelligenza della protagonista, costretta a lottare contro le tradizioni.
Per il bisogno che ogni essere umano ha di perseguire i propri sogni.”
La GIURIA Studentesse dell’Istituto Einaudi di Verona ha decretato Vincitore del PREMIO EDUCATIONAL 2025 il film:
NAWI, Dear Future Me di Toby e Kevin Schmutzler, Apuu Mourine e Vallentine Chelluget

“Per la straordinaria sensibilità e la potenza visiva con cui narra una realtà ancora troppo diffusa, attraverso una storia intensa, autentica e profondamente umana.
Per la maestria con cui i quattro registi sanno emozionare e far riflettere, intessendo un racconto poetico ma anche crudo grazie a un sapiente uso di immagini, suoni e colori.
Per la forza narrativa e il messaggio universale di libertà e riscatto trasmesso dalla giovane protagonista, simbolo di coraggio e sacrificio, la cui voce continua a risuonare oltre la fine del film trasformando il dolore in speranza…”
La GIURIA Studenti e Studentesse dell’Università di Verona ha decretato Vincitore del PREMIO UNIVR il film:
NON DIRMI CHE HAI PAURA di Yasemin Sandereli

“Per la capacità di raccontare con forza e sensibilità la resilienza di chi, tra guerra, estremismo e migrazione, lotta per un futuro migliore.
Per la forza di superare le barriere religiose, culturali e di genere esaltando il valore dello sport, del sostegno familiare e della determinazione ad inseguire la libertà.
Per la capacità di trasmettere, attraverso gli occhi della protagonista, il coraggio di saper affrontare la paura.“
La GIURIA Studenti e Studentesse dell’Università di Verona ha inoltre assegnato una MENZIONE SPECIALE al film:
NAWI, Dear Future Me di Toby e Kevin Schmutzler, Apuu Mourine e Vallentine Chelluget

“Un film importante che mostra come l’educazione possa diventare il primo passo per trasformare la realtà, rompere il silenzio e costruire un futuro diverso.”
La GIURIA Spazio Scuole Kids ha decretato Vincitore del PREMIO SPAZIOSCUOLEKIDS il cortometraggio di animazione:
NAISSANCE DES OASIS (La Nascita Delle Oasi) di Marion Jamault

“Per lo stile visivo originale, capace di mescolare sapientemente tecniche diverse e immaginari molteplici, non trascurando la citazione e la libera rielaborazione della ricchissima tradizione del continente africano evocando, tra gli altri, gli echi della pittura Tinga Tinga.
Perché riesce a toccare con grande leggerezza e continue invenzioni visive, tematiche complesse e di grande profondità: la diversità e gli stereotipi negativi, l’amicizia come forza vitale, la morte e il continuo rinnovarsi del ciclo dell’esistenza attraverso il binomio classico della narrazione per testo e immagini, che si ricollega alla tradizione del racconto orale.
Per l’importante contributo della colonna sonora, frutto di una collaborazione corale, capace di integrare suoni, lingue e parole provenienti da diverse aree dell’Africa che amplificano l’anima e l’autenticità del racconto.
