Programma Scuole

Il Festival è un’occasione di approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche, un percorso pedagogico per il settore educativo e per il mondo della scuola grazie allo Spazio Scuole del festival. 

Per partecipare alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione presso Progettomondo.mlal, Ufficio Educazione e Formazione con le seguenti modalità:

  • chiamando allo 045/8102105 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12
  • inviando un fax 045/8103181
  • mail a scuole@cinemafricano.it

COSA OFFRIAMO
I docenti delle scuole di Verona e provincia potranno scegliere se portare i propri studenti in sala cinematografica oppure ospitare, su prenotazione, un film del Festival direttamente nell’aula magna della propria scuola.

  • 38° Festival di Cinema Africano al CINEMA 9-18 novembre 2018

7 mattinate a disposizione su prenotazione per le proiezioni al CINEMA Stimate a Verona su grande schermo accompagnate da esperti di cinema africano e critici cinematografici. Costo del biglietto € 3,50 cadauno.

  • 38° Festival di Cinema Africano a SCUOLA 10-17 novembre 2018

Su prenotazione nelle mattinate dal 10 al 17 novembre, gli studenti potranno assistere alla visione di un film africano del Festival con la presenza di un esperto, direttamente nella propria AULA MAGNA o altri spazi scolastici dotati di video proiettore. È richiesta, da parte delle scuole interessate, la prenotazione con una presenza non inferiore ai 100/150 studentiCosto del biglietto € 2,50 cadauno

  • 38° Festival di Cinema Africano in PROVINCIA 19 novembre-9 dicembre 2018

Il Festival espande il suo programma in provincia nelle 3 settimane successive alla chiusura del Festival in Città  con una programmazione e un calendario di proiezioni ad hoc, che si effettueranno nei cinema o nelle sale polivalenti disponibili dei seguenti Comuni: Bardolino, Bovolone, Bussolengo, Ca’ di David (Verona), Castel d’Azzano, Cerea, Lazise e Colà, San Bonifacio Locara, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Massimo (Verona), Soave, Sommacampagna e Caselle, Villafranca e la Valdalpone: Monteforte d’Alpone, Brognoligo, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione e Vestenanova.

Verrà offerto alle scuole del territorio un programma extra rispetto al programma del Festival in Città, concordato con i diversi Comuni e/o con i partner locali che aderiscono all’iniziativa. 

Sarà richiesta da parte delle scuole interessate la prenotazione.

Costo del biglietto da definire in base agli accordi che verranno stipulati con i Comuni e i partner coinvolti (info allo 045/8102105)

INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ai quali verrà fornita una cartella con materiali didattici relativi ai film proposti, per poter continuare in classe percorsi di approfondimento e per facilitare una  riflessione sulle tematiche interculturali.

IL PROGRAMMA DELLO SPAZIO SCUOLE 2018 IN CITTÀ SI TIENE AL CINEMA STIMATE ALLE 9.30 (è disponibile il Programma 2018 completo del Festival):

SABATO 10 NOVEMBRE
SUPA MODO (74’) – LM di Likarion Wainaina / Kenia /2018

LUNEDÌ 12 NOVEMBRE
THE LUCKY SPECIALS (111’) – LM di Rea Rangaka / Sudafrica / 2017

MARTEDÌ 13 NOVEMBRE
LA MÉLODIE (102’) – LM di Rachid Hami / Francia / 2018

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE
TIMGAD (100’) – LM di Frabice Benchaouche / Algeria / Francia / Belgio / Qatar / 2016

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE
PIUME di Adriano Ciotti (15’) – CM / Italia / 2014
a seguire spettacolo interattivo FACCIAMO TOMBOLA con Patrizio Roversi

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
PIUME
di Adriano Ciotti (15’) – CM / Italia / 2014
a seguire spettacolo interattivo FACCIAMO TOMBOLA con Patrizio Roversi

SABATO 17 NOVEMBRE
Corti a confronto: storie di migranti (68’)
AMR storia di un riscatto di Maria Laura Moraci
LODGERS di Keni Ogunlola
IL POTERE DELL’ORO ROSSO di Davide Minnella