Iscrivi un film

Sono aperte le iscrizioni alla 39esima edizione del Festival di cinema africano di Verona 2019 che quest’anno si terrà dall’8 al 17 novembre 2019.

SEZIONI IN CONCORSO

  • Panoramafrica (10 lungometraggi) realizzati da registi e/o case di produzione di origine africana (sono ammesse co-produzioni extra continente africano)
  • Africa Short (10 cortometraggi) realizzati da registi e/o case di produzione di origine africana (sono ammesse co-produzioni extra continente africano)
  • Viaggiatori&Migranti 

PREMI UFFICIALI

  • Premio Miglior Lungometraggio Sezione Panoramafrica
  • Premio Miglior Cortometraggio Sezione Africa Short
  • Premio Viaggiatori&Migranti
  • Spazio Scuole (programmazione specifica per il mondo della scuola)

PREMI SPECIALI

  • Premio “Best Africa Short”

assegnato dalla Giuria Studenti Università degli Studi di Verona (targa con motivazione)

  • Premio “Cinema al di là del muro”

assegnato dalla Giuria Detenuti della Casa Circondariale di Montorio – VR (targa con motivazione)

  • Premio “New Generation”

assegnato dal voto del Pubblico Studenti della Sezione Spazio Scuole. Per questa Sezione la Direzione Artistica, dalle Sezioni Panoramafrica e Africa Short, seleziona un elenco di opere adatte alle varie fasce di età, destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

PREMIO “VIAGGIATORI&MIGRANTI”

La Sezione Viaggiatori&Migranti, in concorso, fa parte del Festival Tutto l’Anno e sarà programmata nel mese di luglio 2019 nell’ambito della Festa delle Comunità Africane dal titolo  “MA che Estate!”, eventi sotto le stelle, nel Parco dei Missionari Comboniani di Verona.

Il Festival è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura africana, con i suoi cineasti e protagonisti. È approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche. È educativo per il mondo della scuola grazie ad incontri, laboratori e proiezioni speciali per la sezione scuole. Inoltre é un momento di incontro tra professionisti del mondo del cinema, della televisione e della stampa. Ed è organizzato da un Comitato i cui promotori sono: Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia (Missionari Comboniani), ProgettoMondoMlal e Pia Società di don Nicola Mazza.

La Direzione Artistica seleziona i film di autori africani e/o di produzione africana che saranno presentati in competizione e fuori competizione. La scelta della sezione in cui collocare il film sarà a discrezione della Direzione Artistica. Il materiale inviato per visione (link o DVD) non viene rispedito e sarà conservato nell’archivio del Festival ad uso strettamente privato.

ISCRIVITI

Per scoprire i requisiti dei film associati alle varie sezioni leggi il regolamento in ITALIANO, INGLESE e FRANCESE. LEGGI LA SCHEDA CATALOGO e completala in tutte le sue parti.
L’iscrizione al festival si chiude il 31 maggio 2019, è gratuita ed è obbligatorio fornire la documentazione richiesta (pena l’esclusione dalla selezione).