Eventi Festival

fca-eventicinema

Il Festival non è solo cinema. Le proiezioni sono solitamente accompagnate da incontri, eventi culturali e conferenze inserite nella  Sezione Eventi correlata al Festival.  Una opportunità di incontro e approfondimento con artisti non solo africani, ma che in comune hanno la passione per l’Africa e le sue culture.

  • EVENTO DI APERTURA E CHIUSURA DEL FESTIVAL: l’apertura di un Festival è sempre un evento di richiamo, non solo perché vengono annunciati i registi e le giurie, ma anche per la presenza di ospiti d’eccezione e di performance di intrattenimento, così pure per la chiusura con l’enunciazione dei vincitori delle varie sezioni in concorso e la cerimonia delle premiazioni.
  • MOSTRA: allestimento di opere di uno o più artisti africani per raccontare l’Africa anche attraverso l’arte.
  • LETTURA ANIMATA di fiabe africane destinata alla scuola primaria.
  • INCONTRO CON I REGISTI OSPITI DEL FESTIVAL: grande è l’opportunità di far incontrare la cittadinanza con i registi ospiti del Festival. Un appuntamento per comprendere stili e visioni molteplici dalla voce diretta dei protagonisti della 37^ edizione.
  • APPROFONDIMENTI: esponenti dell’associazionismo veronese, individuati tra quelli che si occupano di immigrazione, accompagneranno il dibattito legato ai film della Sezione Viaggiatori&Migranti per meglio interpretare e discutere le problematiche e/o le opportunità che i flussi migratori comportano.
  • AFROPARTY: i consueti appuntamenti con la musica africana presso alcuni locali della città per diffondere i nuovi sounds e stili musicali.

Commenta