Aperte le iscrizioni 2017

Sono aperte le iscrizioni alla 37esima edizione del Festival di cinema africano di Verona 2017. I film in concorso saranno giudicati da 3 giurie ufficiali presenti al Festival: la Giuria internazionale per la sezione lungometraggi, 10 LM (sezione Panoramafrica), la Giuria cortometraggi, 10 CM (sezione Africa short), e la Giuria Viaggiatori&Migranti con la selezione di film/documentari.
I film vincitori saranno decretati nella serata di chiusura di sabato 11 novembre 2017.
Il Festival è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura africana, con i suoi cineasti e protagonisti. È approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche. È educativo per il mondo della scuola grazie ad incontri, laboratori e proiezioni speciali per la sezione scuole. Inoltre é un momento di incontro tra professionisti del mondo del cinema, della televisione e della stampa. Ed è organizzato da un Comitato i cui promotori sono: Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia (Missionari Comboniani), ProgettoMondoMlal e Pia Società di don Nicola Mazza.

I film inviati per la selezione possono essere:

  • Panoramafrica (10 Lungometraggi)
  • Africa short (10 Cortometraggi)
  • Spazio Scuole (programmazione specifica per il mondo della scuola)

La SEZIONE FUORI CONCORSO Viaggiatori&Migranti sarà programmata nel Festival Tutto l’Anno ogni seconda domenica del mese da gennaio a maggio 2018.

La Direzione Artistica seleziona i film di autori africani e/o di produzione africana che saranno presentati in competizione e fuori competizione. La scelta della sezione in cui collocare il film sarà a discrezione della Direzione Artistica. Il materiale inviato per visione (link o DVD) non viene rispedito e sarà conservato nell’archivio del Festival ad uso strettamente privato.

ISCRIVITI

Per scoprire i requisiti dei film associati alle varie sezioni leggi il regolamento in ITALIANO, INGLESE e FRANCESE. LEGGI LA SCHEDA CATALOGO e completala in tutte le sue parti.
L’iscrizione al festival si chiude il 31 maggio 2017, è gratuita ed è obbligatorio fornire la documentazione richiesta (pena l’esclusione dalla selezione).