Festival tutto l’anno

FCA-festivaltuttolanno

Da alcuni anni il Festival non si conclude a novembre. Continua la seconda domenica del mese, da gennaio a maggio, dell’anno successivo, al Cinema Teatro Santa Teresa di Verona.

Nasce con l’edizione 2014. L’idea alla base era quella di fidelizzare gli spettatori e ampliare il pubblico del festival, con un appuntamento mensile con il cinema africano durante tutto l’arco dell’anno. Mentre alle giurie vengono sottoposti tutti i film in concorso per poter designare i vincitori, al pubblico viene proposto un calendario di proiezioni delle sezioni Panoramafrica e Africa short suddiviso in due parti: metà in visione durante il festival e l’altra metà programmata una domenica al mese, da gennaio a maggio, dell’anno successivo.

cinema-africano-verona-2016-Festival-tutto-lanno

MA IL FESTIVAL TUTTO L’ANNO NON È SOLO QUESTO
È anche l’attività che si porta avanti ogni giorno nel proporre il cinema africano in diversi contesti (scuole, parrocchie, circoli culturali, associazioni, cineforum ecc…)  non solo nel proprio territorio, ma anche in altre città attraverso il lavoro di consulenza che la direzione artistica offre a quelle realtà che vogliono organizzare rassegne o festival di cinema africano. Questo permette la divulgazione delle opere cinematografiche che sono passate dal Festival di Verona e che, grazie alla traduzione dei dialoghi in lingua italiana e la sottotitolazione a cura del festival, si sono rese fruibili ad un pubblico più vasto.