Programma Scuole

FCA_progr_scuole

Il Festival è un’occasione di approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche, un percorso pedagogico per il settore educativo e per il mondo della scuola grazie allo Spazio Scuole del festival. 

Per partecipare alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione presso ProgettoMondo Mlal, Ufficio Educazione e Formazione con le seguenti modalità:

  • chiamando allo 045/8102105 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12
  • inviando un fax 045/8103181
  • mail a scuole@cinemafricano.it

COSA OFFRIAMO
I docenti delle scuole di Verona e provincia potranno scegliere se portare i propri studenti in sala cinematografica oppure ospitare, su prenotazione, un film del Festival direttamente nell’aula magna della propria scuola.

  • 36° Festival di Cinema Africano al CINEMA 5-12 novembre 2016

7 mattinate a disposizione su prenotazione per le proiezioni al CINEMA Stimate e Camploy a Verona su grande schermo accompagnate da esperti di cinema africano e critici cinematografici. Costo del biglietto € 3,50 cadauno.

  • 36° Festival di Cinema Africano a SCUOLA 5-12 novembre 2016

Su prenotazione nelle mattinate dal 5 al 12 novembre, gli studenti potranno assistere alla visione di un film africano del Festival con la presenza di un esperto, direttamente nella propria AULA MAGNA o altri spazi scolastici dotati di video proiettore. È richiesta, da parte delle scuole interessate, la prenotazione con una presenza non inferiore ai 100/150 studentiCosto del biglietto € 2,50 cadauno

  • 36° Festival di Cinema Africano in PROVINCIA 14 novembre-4 dicembre 2016

Il Festival espande il suo programma in provincia nelle 3 settimane successive alla chiusura del Festival in Città  con una programmazione e un calendario di proiezioni ad hoc, che si effettueranno nei cinema o nelle sale polivalenti disponibili dei seguenti Comuni: Bardolino; Bussolengo; Castel d’Azzano; Cerea; Colà di Lazise; Lazise; San Bonifacio; San Giovanni Lupatoto; San Martino Buon Albergo;  Sommacampagna e Caselle; Soave; Villafranca ed alcuni comuni della Valdalpone .

Verrà offerto alle scuole del territorio un programma extra rispetto al programma del Festival in Città, concordato con i diversi Comuni e/o con i partner locali che aderiscono all’iniziativa. 

Sarà richiesta da parte delle scuole interessate la prenotazione.

Costo del biglietto da definire in base agli accordi che verranno stipulati con i Comuni e i partner coinvolti (info allo 045/8102105)

INGRESSO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI ai quali verrà fornita una cartella con materiali didattici relativi ai film proposti, per poter continuare in classe percorsi di approfondimento e per facilitare una  riflessione sulle tematiche interculturali.

CONSULTA IL PROGRAMMA DELLO SPAZIO SCUOLE IN CITTÀ:

cinema-africano-verona-2016-spazio-scuole